top of page

Zaniolo al Galatasaray, ennesima fuga di talento


Dopo una calorosa telenovela, nonostante il freddo inverno, Zaniolo è vicino a salutare la Roma per approdare in terra Ottomana, al Galatasaray di Dries Mertens.

Ennesimo grande talento italiano della Serie A che abbandona il nostro calcio per tentar fortuna in terra straniera.


Dopo ciò dovrebbe venire opportuno chiedersi in cosa si sbaglia. In Italia vi è un calcio che non funziona più, nè a livello di club nè con la nazionale, eppur non ci si è mai fatti un esame di coscienza e non si pensa mai a delle soluzioni.

Forse la prima soluzione dovrebbe essere il modo per impedire la fuga di talenti che ci ha caratterizzati, in primis i nostri connazionali. Zaniolo infatti è l'ultimo di una lista lunghissima che vanta tutt'ora dei titolari inamovibili della nostra nazionale come Verratti, Jorginho, Gnonto e Donnarumma. Come fare? Dando loro più fiducia sin da subito, facendoli esordire prima, senza la necessità di mandarli in prestito. Bisogna far loro assaporare il calcio che conta da subito, senza però far montar loro la testa, facendoli passare ad un estremo opposto fatto di contratti faraonici e termini contrattuali senza senso.


Una gran mano dovrebbero poi darla i giornalisti. Quegli italiani sono i più grandi scopritori di gossip e allo stesso tempo, in separata sede, i più grandi critici calcistici, pignoli e meticolosi come pochi. Giovani che vengono per tanto criticati forse troppo per le prestazioni sul campo e allo stesso tempo posti sotto i riflettori per la vita privata, fino quasi a far contare le loro fidanzate più delle loro giocate in campo, Zaniolo ne è grandissima prova.


Questi meccanismi non funzionano soltanto con giovani nostrani, bensì più in generale con tutti i grandi talenti che passano per la Serie A da giovani e poi vanno via incontrando spesse volte successo nei migliori campionati del mondo.


Non abbiamo gli stessi soldi sicuramente, ma se a ciò aggiungiamo mancanza incredibile di serietà e ambienti sfavorevoli ai calciatori, forse il nostro glorioso calcio è destinato ad arenarsi per sempre.



384 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page