top of page

Caccia al trofeo

Diletto di facoltose élite, la caccia al trofeo è un'attività brutale e disumana: una petizione vuole fermarla.

Che cos’è? È una pratica di caccia di animali esotici, che vengono uccisi per ricavarne le pelli, le corna, gli artigli, i denti, da esibire nelle proprie abitazioni come trofei.


Più che pratica, può essere meglio definita come passatempo di élite benestanti, che pagano ingenti somme di denaro per uccidere leoni, elefanti, leopardi, zebre, trichechi, orsi polari e tanti altri animali.


Molti pensano che si tratti di una pratica antica, ormai superata e non più in auge. Purtroppo non è così: centinaia di migliaia di animali selvatici, comprese le specie in via di estinzione, vengono uccise ogni anno in tutto il mondo per divertimento.


La caccia al trofeo non è limitata ad alcune aree della Terra, ma è praticata in Africa, in America e anche il Europa, Italia compresa.

 

Leggi anche: Introduzione alla storiografia di Cesare e Sallustio

 

In Europa i paesi con maggior numero di importazioni di trofei sono Spagna, Germania e Danimarca, che costituiscono il 50% di tutto il mercato di corpi animali. Anche le esportazioni sono notevoli: Romania, Francia e Spagna esportano il 57% del totale di trofei.


Ma la cosa più triste è che tutto ciò è legale!


Questa pratica ha messo a rischio la conservazione di moltissime specie, già minacciate dalla crisi climatica e dalle attività dellʼuomo sullʼambiente. La caccia al trofeo, nel contesto critico che stiamo vivendo, oltre ad essere anti etica è anche una dimostrazione di irresponsabilità e di disinteresse per il futuro del Pianeta Terra.


I sondaggi di opinione mostrano che la stragrande maggioranza dei cittadini dell’UE intervistati è decisamente contraria alla caccia al trofeo e vorrebbe porre fine a questa macabra e brutale pratica.

Alcuni Paesi l’hanno già vietata o stanno valutando di agire in tal senso.


Cosa possiamo fare noi per fermare la caccia al trofeo?


HSI (Humane Society International) ha lanciato una petizione dal nome #NotInMyWorld, facendo leva sull’attivazione del divieto di importazione ed esportazione di trofei.

Qui il link alla petizione: basta inserire Nome, Cognome e Email e cliccare su “FIRMA ORA”.


Firma anche tu, se vuoi fermare la caccia al trofeo!


Seguici su Instagram!

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Reti fantasma

bottom of page